GOOGLE: presidenziali in Iran, attacchi ‘phishing’ contro migliaia di account Gmail

di Flavio Fabbri |

VINTI

Venerdì è giorno di voto in Iran. Decine di milioni di iraniani sarà chiamato a scegliere il successore del contestato Mahmoud Ahmadinejad. Durante le ultime ore Google ha denunciato una massiccia campagna di attacchi informatici contro il suo sistema di posta elettronica Gmail nella regione mediorientale.

 

Si dovrebbe trattare in massima parte di tentativi di phishing, per cercare di forzare gli account e tentare di influenzare la campagna elettorale per le presidenziali. Eric Grosse, vice presidente Sistemi di sicurezza Google, ha dichiarato sul blog della compagnia che è da tre settimane che sono rilevati molteplici attacchi alla rete in Iran e in special modo contro la posta elettronica di Google.

 

Attacchi “politicamente motivati” li ha definiti Grosse, legati quindi alle elezioni di domani, e “politicamente orientato”, contro il candidato del centro sinistra Hassan Rohani. Quest’ultimo sembra l’unico in grado di sfidare i conservatori, al momento molto divisi e che molto probabilmente convergeranno sul sindaco di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf.