mSECURITY: malware ‘NotCompatible’ infetta ogni giorno 20 mila device Android

di Flavio Fabbri |

VINTI

Torna a farsi vivo ‘NotCompatible‘, il malware per mobile device con sistema operativo Android, con una nuova ondata di spam contenente link infetti. Lo ha reso noto l’azienda di sicurezza elettronica Lookout, che in una nota informa dell’aumento di infezioni in tutto il mondo ad un ritmo di 20 mila al giorno, da una settimana a questa parte.

 

Si presenta generalmente sotto forma di aggiornamento di sistema e lavora come un proxy, interfacciandosi tra l’utente ed il server originario, invitando i proprietari del dispositivo a scaricare l’update contenente il malware.

Per il ricercatore Tim Strazzere, il malware ‘NotCompatible’ è stato catalogato come dormiente fino a maggio 2012, mese in cui è tornato ad infettare migliaia di dispositivi tramite spam. All’interno dei falsi messaggi c’è sempre un testo che rimanda ad una pagina web. Seguendo il link indicato però non si giunge da nessuna parte e nel frattempo il telefono o tablet è stato attaccato dal virus all’insaputa dell’utente.

 

Il suggerimento di Lookout è sempre lo stesso, cioè di non scaricare mai niente di cui non si è sicuri della provenienza e in special modo di evitare file .apk.