GOOGLE: privacy, multa da 7 mln di dollari negli USA per Street View

di Flavio Fabbri |

VINTI

Google decide di porre fine alla vicenda legale che la vedeva protagonista della violazione della privacy per il servizio Street View in 38 Stati americani. Alla fine, il motore di ricerca ha preferito pagare 7 milioni di dollari di multa e chiudere un contezioso che si trascinava ormai da tre anni.

 

Come già in altri casi, dal 2008 in poi, la Google Street Vew Car, nella sua azione di mappatura delle strade, ha collezionato una grande quantità di dati ed informazioni personali (tipo email, password e altro) sottratte dalle reti wireless domestiche, senza aver ottenuto nessuna autorizzazione.

Montain View ha subito precisato che non si tratta di azioni vlontarie, ma semmai di errori dovuti al funzionamento dei dispositivi della macchina che interagiscono con le reti domestiche.

 

Nell’accordo c’è l’impegno dell’azienda a distruggere tutti i dati raccolti e a formare il suo personale sul rispetto della privacy e la tutela dei dati personali. In più, Google dovrà anche sponsorizzare a sue spese una campagna nazionale per la protezione dei dati individuali e delle reti wireless domestiche da parte degli utenti.