BLACKBERRY: quota di mercato azzerata, l’azienda lascia il Giappone

di Flavio Fabbri |

VINTI

Non è ancora ufficiale, ma secondo il quotidiano Nikkei Business Daily, BlackBerry (fino a poco tempo fa da tutti conosciuta come RIM, Research In Motion) dovrebbe abbandonare il mercato Giapponese.

 

Una decisione legata agli scarsi risultati dell’ultimo anno, che ha visto le quote di mercato scendere drasticamente di 5 punti percentuale, fino ad una soglia molto vicina allo zero (0,3%). Di conseguenza, se confermata la notizia data dal quotidiano nipponico, il mercato giapponese non dovrebbe veder arrivare i nuovi smartphone Z10 e Q10 con il tanto atteso sistema operativo BlackBerry 10.

 

Tra le motivazioni supposte, oltre il dato negativo delle vendite, ci sarebbero anche gli alti costi per la produzione dedicata al mercato giapponese, anche in termini di traduzione del sistema operativo. Saranno comunque mantenute tutte le operazioni di supporto e assistenza ai terminali ancor in circolazione dotati di BlackBerry 7 OS.

 

Mentre i nuovi modelli di smartphone con BB10 vanno a ruba in Canada e Regno Unito, secondo Comscore, negli Stati Uniti il marchio canadese perde ancora il 2% a dicembre 2012.