PMI: si impennano i costi del rogue cloud per il 77% delle aziende

di Flavio Fabbri |

VINTI

Continua la migrazione delle piccole e medie imprese (PMI) verso il cloud per ottenere vantaggi competitivi sulle rivali a livello globale. Le piattaforme cloud, con ottime prestazioni in termini di velocità, agilità e flessibilità, sono ormai strumenti di business insostituibili. Eppure, in una recente indagine (Avoiding the Hidden Costs of Cloud 2013 Survey), Symantec ha dimostrato che le aziende enterprise e le PMI stanno subendo un aumento dei costi legati all’uso di rogue cloud, di backup e recovery complessi e di un cloud storage inefficiente.

 

Per rogue cloud si intende l’utilizzo da parte delle aziende di applicazioni cloud pubbliche che non sono gestite o integrate all’interno dell’infrastruttura IT dell’azienda. E proprio tale tecnologia ha determinato un aumento dei costi fino al 77% durante il 2012.

 

Un dato suffragato anche dalle aziende enterprise che, a causa delle più grandi dimensioni, hanno registrato un aumento di costi fino all’83%.

 

Assumendo il controllo delle implementazioni cloud, le aziende possono sfruttare al meglio i vantaggi legati alla flessibilità e all’abbassamento dei costi associati al cloud, riducendo al minimo il controllo dei dati e i rischi per la sicurezza connessi all’uso di rogue cloud“, ha affermato Francis deSouza, group president, Enterprise Products and Services, Symantec.

 

Tra gli altri problemi rilevati dallo studio, nel 40% dei casi c’è stata una maggiore esposizione delle informazioni riservate, mentre oltre il 33% delle aziende ha affrontato problemi di acquisizione di account, cancellazione di proprietà Web, o furto di beni o servizi.

 

La ricerca mostra che ignorare i costi nascosti avrà un impatto cruciale sulle imprese. Tuttavia, questi problemi possono essere facilmente mitigati grazie ad un’attenta pianificazione e attraverso la focalizzazione delle policy in materia di informazioni e persone, non delle tecnologie o delle piattaforme; l’educazione, il monitoraggio e il rispetto delle policy; l’adozione di strumenti che siano indipendenti dalla piattaforma; la deduplicazione dei dati nel cloud.