COPYRIGHT: download pirata, trovati film e serie tv nei computer del Congresso USA

di Flavio Fabbri |

VINTI

Trovati, in diversi computer istallati negli uffici del Congresso americano, numerosi file scaricati illegalmente e relativi a film e serie televisive di recente uscita. Il fatto è stato denunciato in un Rapporto redatto dai ScanEye. Secondo quanto riportato dallo studio, da ottobre 2012, impiegati del Congresso hanno effettuato download pirata di film come “Dark Knight Rises” e di serie televisive culto, tra cui “The Walking Dead“.

 

Un fatto increscioso, che lascia i cittadini e gli utenti della rete piuttosto attoniti, di fronte al paradosso di un Congresso che promulga leggi contro la pirateria molto criticate, come la famigerata SOPA (Stop Online Piracy Act), e che al suo interno vede diffondersi il consumo di contenuti multimediali scaricati illegalmente e protetti da copyright.

 

ScanEye, risalendo agli indirizzi IP tracciati a seguito delle operazioni illegali, ha scoperto un vero e proprio network di pirati che si scambiavano film, musica e serie tv provenienti direttamente da uffici di Hollywood, di aziende legate alle majors discografiche e del Dipartimento dell’Homeland Security. Molti dei documenti individuati sono stati scaricati durante il dicembre del 2012 a più riprese dai Pc di queste importanti istituzioni e da aziende appartenenti a multinazionali dell’intrattenimento.

 

Una nuova occasione per riaprire il confronto sul consumo legale/illegale di contenuti in rete e sul copyright, ma stavolta senza demonizzare gli utenti a casa, visto che i colpevoli si trovano ‘anche’ nei cosiddetti palazzi del potere.