FTTH: fibra ottica per tutti in Europa solo tra 92 anni

di |

VINTI

Secondo lo studio di Ventura Team, in Europa, stando a quanto fatto sinora, ci vorrebbero 92 anni prima di vedere sostituito il rame con la fibra ottica in tutti i Paesi membri dell’Unione e che vengano adeguati i quadri regolatori e immaginati piani di switch off dedicati.

 

Un dato che preoccupa, perché non molto lontano dalla situazione reale: “In Europa tutti sanno quanto importante sia la fibra ottica per la diffusione delle reti di nuova generazione  e della banda ultra larga – ha spiegato Stefan Stanislawski, autore del Rapporto per l’UE del 1993 sul processo di unbundling europeo – eppure nessuno ha deciso di buttare giù un piano di investimenti per il settore“.

 

Secondo l’esperto, se ci fosse un minimo di impegno e di chiarezza di intenti, basterebbero circa 25 anni per cablare l’Europa intera. Lo studio, che è stato promosso dal Consiglio europeo sull’FTTH (Fiber to the home – Council Europe), ha anche calcolato il costo totale dell’operazione, indicando una cifra vicina ai 260 miliardi di euro.

Attualmente, gli investimenti continentali in fibra superano di poco i 3 miliardi di euro.

 

Sono diversi i portatori di interesse che sarebbero anche pronti ad investire sulla fibra, ma non essendoci una vera strategia da parte di Governi ed Istituzioni, molto spesso sono restii a trovare risorse. “Se non c’è chiarezza viene a mancare la fiducia e quindi non si crede nella possibilità di vedere i ritorni degli investimenti come un modello sostenibile per i privati”, ha commentato Stanislawski.