eSECURITY: pagine Repubblica.it sotto attacco informatico

di Flavio Fabbri |

VINTI

Da Twitter alla blogosfera, tutti riportavano il titolo pubblicato nell’home page di Repubblica.it, che recitava: “problemi di connessione per Repubblica.it“. Per molte ore, infatti, alcune pagine del network del Gruppo Espresso, che da poco ha dato vita anche ad una versione italiana dell’Huffington Post, non sono state accessibili per via di un attacco informatico piuttosto impegnativo.

 

Come spiegavano da La Repubblica online: “A causa di un attacco hacker ai nostri server, alcuni siti di Repubblica.it e del Gruppo Espresso non sono al momento raggiungibili. Stiamo lavorando per ripristinare il normale flusso di informazione e pubblicazione“.

 

Nello specifico, è da stamattina presto che le pagine di Roma.repubblica.it non sono accessibili agli utenti di internet. Intorno alle 16,00 il problema sembra essere stato risolto dai tecnici del gruppo Espresso.

 

A quanto si apprende dalla rete, molte delle pagine oggetto dell’attacco sono dovute ricorrere alla  modalità provvisoria per continuare a rimanere visibili online. Silenzio assoluto su chi possa aver condotto l’attacco informatico, sul tipo di tecnica usata e sui possibili danni arrecati al giornale.