WIKIPEDIA UK: accuse a contributors, abuso di potere e pagine pubblicate a pagamento

di Flavio Fabbri |

VINTI

Una brutta storia, di quelle che lasciano l’amaro in bocca: alcuni dirigenti di Wikipedia UK sarebbero stati responsabili di abuso di potere e richieste di denaro per rendere più appetibili alcuni contenuti a favore di imprese ed enti di varia natura.

 

La più grande enciclopedia in rete del mondo rischia di subire un processo mediatico doloroso e potenzialmente rovinoso, soprattutto per l’immagine della fondazione. Due, al momento, i sospettati: Roger Bamkin, amministratore di Wikipedia nel Regno Unito e Max Klein, che si occupa dell’ottimizzazione dei motori di ricerca – SEO.

 

Il primo, anche membro della Wikimedia Foundation UK, avrebbe curato e reso più appetibili alcune pagine per conto di clienti particolarmente facoltosi, tra cui la Dipendenza britannica di Gibilterra e alcune società responsabili delle Olimpiadi di Londra. L’altro, invece, avrebbe avuto facile accesso ai database di Wikipedia e alle informazioni memorizzate, con il fine di migliorare la posizione di alcune pagine di clienti sui motor di ricerca.

Succedeva così che in home page di Wikipedia, che viene visualizzata da decine di migliaia di persone ogni minuto, compariva ogni tanto la pagina dedicata a Gibilterra. Decine di volte solo nel mese di agosto. Un fatto che, ad onor del vero, è stato oggetto di attenzioni e dubbi dalla maggioranza della community di Wikipedia fin da subito, avviando in maniera autonoma una discussione interna a riguardo.

 

Si tratta, secondo l’accusa, di migliaia di modifiche apportate negli anni all’interno della struttura. Il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, non ancora si capacita di quanto sta accadendo, ma ha chiesto ufficialmente “che venga fatta chiarezza fino in fondo sulla faccenda, accertando colpe e responsabilità nel più breve tempo possibile“.

 

I contributor dell’enciclopedia online devono lavorare solo ed esclusivamente su base volontaria, spinti dalla passione per la conoscenza e la condivisione del sapere. Prendere dei soldi per lavori commissionati da aziende ed altri enti esterni è una violazione gravissima del regolamento e un terribile danno al lavoro svolto dai tanti che credono in Wikipedia e alla diffusione del sapere collettivo.