NOKIA: pubblicità ingannevole per il nuovo Lumia 920, le scuse pubbliche sul blog

di |

VINTI

Non trova pace il gigante finlandese delle telecomunicazioni mobili. A poche ore dall’annuncio del nuovo Lumia 920, che ha riportato la Nokia al centro delle attenzioni del mercato smartphone, subito arriva la prima stoccata dei media che diffondono la notizia di una pubblicità ingannevole del telefono.

 

Si tratta di un filmato commerciale in cui si mostrano agli utenti le potenzialità multimediali del Lumia ,dotato di tecnologia PureView e OIS (Optical Image Stabilizer) che consente di produrre immagini ad alta risoluzione e che gode di un avanzato sistema di stabilizzazione.

 

Il video pubblicitario in questione mostra una donna in bicicletta che viene ripresa dal compagno, anche lui in bicicletta, con la prova visiva delle grandi doti tecniche del Lumia nel fare fotografie e riprese. Il problema, però, è che nascosto in un fotogramma della pubblicità c’è l’immagine (riflessa su un furgone in sosta lungo il tragitto) di un tecnico che riprende il tutto con una telecamera professionale.

 

È chiaro che il video promozionale non è stato girato con un Lumia e che le immagini di cui si compone sono prodotte da un team di tecnici. Il problema è che però con ‘quelle immagini’ si voleva far vedere al pubblico le qualità superiori della tecnologia Nokia, mentre sono state prodotte da altro device.

 

Le scuse sono arrivate prontamente dal Heidi Lemmetyinen, Editor in chief  del blog ufficiale della Nokia: “Siamo così contenti del nuovo Lumia che abbiamo voluto mostrarlo in un video il più possibile vicino alle reali capacità tecnologiche dello smartphone, ma è ovvio che si tratta di una simulazione per esaltare le caratteristiche del nuovo stabilizzatore OIS e del sistema PureView“.

 

Nel post Lemmetyinen ha dovuto così specificare che “il video non è stato girato con un Nokia Lumia 920“, facendo infine le scuse agli utenti: “Siamo spiacenti per la confusione che abbiamo involontariamente creato“.