APPLE: corte tedesca respinge causa contro Samsung e Motorola

di Flavio Fabbri |

VINTI

Si è consumato l’ennesimo scontro in un aula giudiziaria tra la Apple e Samsung. Un tribunale tedesco ha respinto la mozione intentata da Cupertino contro la rivale coreana e Motorola Mobility in relazione alla presunta violazione di un brevetto relativo a funzionalità touch screen adottato su quasi tutti i device in circolazione.

 

La corte regionale di Mannheim stamane ha sentenziato che il brevetto denominato ‘touch event model‘, tramite cui l’utilizzatore dello smartphone riesce meglio a centrare l’opzione desiderata sullo schermo, non è stato violato ne dagli apparecchi di Motorola Mobilty, ne da quelli Samsung.

 

In tal modo i device Android (sistema operativo presente sia su Samsung che Motorola) non rischiano di essere bloccati sul mercato tedesco e allo stesso tempo non si è generato nessun effetto domino a livello mondiale, con il coinvolgimento di altri apparecchi che montano l’OS di Google.

 

La battaglia legale, ovviamente, potrebbe continuare perché la Apple è autorizzata a fare ricorso. Al momento però i rappresentanti dell’azienda non hanno voluto commentare l’episodio, mentre Anne ter Braak, portavoce Samsung, ha espresso tutta la sua soddisfazione alla lettura delle sentenza: “Finalmente si inizia a constatare che i nostri prodotti non violano la proprietà intellettuale di nessun azienda, Apple compresa“.