eADVERTISING: in Italia spesi 60 dollari per utente nel 2012, ancora lontani dalla media UE

di Flavio Fabbri |

VINTI

Cresce un po’ ovunque la spesa media pubblicitaria per utente internet nei Paesi dell’Europa occidentale, con il Regno Unito che quest’anno vedrà investire 185 dollari su ogni singolo internauta, seguito dalla Germania con 118 dollari, dalla Francia con 79 dollari e quindi dall’Italia (60 dollari) e la Spagna (50 dollari).

 

Un panorama che vede il nostro Paese arrancare rispetto alla media europea di 105 dollari pro internet user e risultare davvero fuori gioco se confrontato con il Nord Europa, che ormai ci ha doppiato in termini di valori. Nei prossimi anni, secondo le stime di eMarketer, la classifica europea dovrebbe sostanzialmente rimanere invariata, con una più marcata crescita dell’online ad per utente nel Regno Unito ed in Germania e una riduzione, invece, del distacco tra la Francia e l’Italia.

 

Nel 2016, infatti, la Gran Bretagna sarà proiettata verso i 250 dollari di advertising online per singolo utente, seguita dalla Germania a 160, quindi la Francia a 97 dollari, l’Italia a 85 e più indietro la Spagna a 66 dollari.

 

Il mercato “digital ad spendind per internet user” mostra per il 2012 una spesa media globale di 46 dollari, con il Nord America in testa a 152 dollari, seguito dall’Europa occidentale a 105, l’Asia a 26, l’Europa dell’Est a 22, l’America latina a 14, l’Africa e il Medio Oriente a 4 dollari.