Key4biz

NOKIA: perso il 47% del mercato smartphone cinese, a Lumia solo il 6%

VINTI

Continua l’erosione di quote di mercato per il gigante delle telecomunicazioni mobili Nokia. Un tempo leader assoluto dei mercati mobile phone globali, il gruppo finlandese perde pezzi trimestre dopo trimestre e soprattutto nei mercati strategici.

 

Dalle ultime proiezioni di Canalys, in Cina la Nokia ha perso il 47% del mercato su base annua e a vantaggio delle aziende locali, riuscendo a mantenere il 6% del segmento smartphone con il nuovo Lumia. E proprio sul nuovo device con sistema opertativo Windows Phone, Nokia scommette per recuperare terreno nei confronti dei competitor, “C’è solo da attendere che i consumatori comprendano la forza di Windows Phone e i risultati arriveranno“, ha commentato Nicole Peng, ricercatrice Canalys.

 

Nel grande Paese asiatico sono stati spediti nel secondo trimestre più di 42 milioni di smartphone, con un aumento del 199% su base anncuale, l’81% dei quali Android. Sempre Android guida il mercato con il 17% delle quote, seguito da ZTE col 12%, Lenovo e Huawei con il 10%, mentre a Apple rimane il 9%.

 

Tra i device più venduti il Samsung Galaxy S III e l’S II, mentre Apple ha registrato una diminuzione delle vendite di iPhone 4S del 37%, “probabilmente un dato dovuto alla forte attesa per il nuovo iPhone 5 di prossimo lancio“, ha suggerito Peng.

 

Exit mobile version