NOKIA: perso il 47% del mercato smartphone cinese, a Lumia solo il 6%

di Flavio Fabbri |

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Continua l’erosione di quote di mercato per il gigante delle telecomunicazioni mobili Nokia. Un tempo leader assoluto dei mercati mobile phone globali, il gruppo finlandese perde pezzi trimestre dopo trimestre e soprattutto nei mercati strategici.

 

Dalle ultime proiezioni di Canalys, in Cina la Nokia ha perso il 47% del mercato su base annua e a vantaggio delle aziende locali, riuscendo a mantenere il 6% del segmento smartphone con il nuovo Lumia. E proprio sul nuovo device con sistema opertativo Windows Phone, Nokia scommette per recuperare terreno nei confronti dei competitor, “C’è solo da attendere che i consumatori comprendano la forza di Windows Phone e i risultati arriveranno“, ha commentato Nicole Peng, ricercatrice Canalys.

 

Nel grande Paese asiatico sono stati spediti nel secondo trimestre più di 42 milioni di smartphone, con un aumento del 199% su base anncuale, l’81% dei quali Android. Sempre Android guida il mercato con il 17% delle quote, seguito da ZTE col 12%, Lenovo e Huawei con il 10%, mentre a Apple rimane il 9%.

 

Tra i device più venduti il Samsung Galaxy S III e l’S II, mentre Apple ha registrato una diminuzione delle vendite di iPhone 4S del 37%, “probabilmente un dato dovuto alla forte attesa per il nuovo iPhone 5 di prossimo lancio“, ha suggerito Peng.