MOTOROLA MOBILITY: Google vende la divisione Set-Top-Box, a Barclays la ricerca di acquirenti

di Flavio Fabbri |

VINTI

Google vuole vendere la divisione Home Business – Set Top Box di Motorola Mobility e per fare cassa ha chiamato Barclays, che avrà il compito di trovare acquirenti. Secondo Bloomberg News si potrebbero ricavare oltre 2 miliardi di dollari dall’operazione.

 

La fonte del quotidiano è rimasta anonima, ma sembrerebbe ben informata dei fatti. Google preferisce concentrare i suoi sforzi aziendali e finanziari sul mercato smartphone/tablet di fascia alta, come tutti sanno da tempo, quindi è ovvio che le forniture per i mercati degli apparecchi televisivi rappresentano un ramo tranquillamente dismissibile.

 

La decisione, inoltre, va inquadrata nel riassetto strategico di Google che dopo aver acquistato Motorola Mobility poco più di un anno fa, per 12,5 miliardi, ancora deve completarne l’integrazione strategica.

 

L’azienda americana, comunque, rimane per Google un serbatoio di brevetti (17.000) da usare nella competizione infinita con Apple. La recente vittoria di Cupertino contro Samsung è a tutti gli effetti un attacco al sistema operativo Android di Google.