ANDROID: nuovo mobile malware usa telefono come spam botnet

di Flavio Fabbri |

VINTI

Nuovi problemi di sicurezza per i device mobili con sistema operativo Android. Secondo i ricercatori della security company Sophos, un nuovo tipo di malware mobile sta minacciando smartphone e tablet con l’OS di Google trasformando tali apparecchi in spam botnet.

 

L’origine del contagio, sempre secondo Sophos, è nel download di applicazioni a pagamento ‘piratate’ che contengono al loro interno trojan pronti ad infettare gli apparecchi dove vengono istallate. “Si tratterebbe non di applicazioni offerte direttamente da Google Play, ma da siti terzi“, ha specificato Chester Wisniewski, senior security adviser di Sophos.

 

I telefoni e i tablet colpiti dal malware, inoltre, divengono parte di una spam botnet per l’invio di messaggi spazzatura di solito dedicati alla promozione di prodotti farmaceutici e di viagra soprattutto. Tra i Paesi più coinvolti ci sono Argentina, Ucraina, Pakistan, Giordania e Russia. Da qui sono originati il maggior numero di messaggi, di solito Sms di testo, ma anche contenenti Gif e immagini relative a grafici.

 

Al momento Sophos suggerisce di “non scaricare applicazioni piratate offerte da app store diversi da quello ufficiale di Google“. Negli ultimi dodici mesi, affermano gli esperti, il numero di mobile malware nell’ecosistema Android è aumentato del 93%. La maggioranza di questi virus hanno l’obiettivo di sottrarre dati sensibili degli utenti e di tracciare tutte le loro operazioni da remoto.