CNN: peggior calo ascolti ultimi venti anni

di |

VINTI

È quanto si legge un po’ su tutti i giornali americani: la CNN perde pubblico, mai così in basso dal 1991. La grande emittente televisiva statunitense ha infatti registrato un brusco calo di audience a maggio scorso, consolidando un trend negativo che è iniziato a marzo del 2012.

 

Nei mesi di aprile, maggio e giugno, la CNN ha registrato una media di circa 450 mila telespettatori giornalieri in prima serata. Si tratta della fascia a cui puntano maggiormente le agenzie pubblicitarie e qui il calo di pubblico è arrivato anche a sfiorare il 41% rispetto allo stesso periodo di osservazione del 2011.

 

Nello specifico, Fox New Channel ha registrato in media 1,79 milioni di telespettatori in prime time, con un calo esiguo dell’1% rispetto il secondo trimestre 2011. MSNBC, invece, ha registrato un calo più consistente di telespettatori del 13%, attestandosi a 689.000 utenti e segnando una diminuzione del 17% nella fascia di età fra i 25 e i 54 anni.

 

Secondo i dati Nielsen, a maggio, la CNN è passata da circa 600 mila spettatori medi giornalieri di fine 2010 a meno di 388 mila. Si parla di un crollo di quasi il 50% e tra i colpevoli la società di ricerche punta il dito, oltre ad evidenti errori nella gestione dei palinsesti, sulla diffusione crescente di blog d’informazione e sul successo dei social media supportati sempre più dall’utilizzo di più device di connessione contemporaneamente. 

 

 

Domani 29 giugno Key4biz non verrà aggiornato. Le pubblicazioni del nostro quotidiano riprenderanno la mattina del 2 luglio.