AMERICA MOVIL: 3,25 miliardi offerta troppo bassa per Kpn, la telco olandese rifiuta

di Flavio Fabbri |

VINTI

Acque agitate nel mercato Tlc europeo per i diversi piani di Mergers & Acquisitions in atto. Proprio in questi giorni anche la società di telecomunicazione olandese Kpn è al centro di alcune trattative molto rilevanti. A riguardo, l’azienda nelle ultime ore ha reso noto di aver rifiutato la proposta da 3,25 miliardi presentata dalla Amarica Movil, giudicandola troppo bassa.

 

La società messicana guidata da Carlos Slim ha tentato, con un’offerta di 8 euro ad azione, di convincere gli azionisti di Kpn ad aderire, consentendo ad American Movil di salire al 27,7% (per 330 milioni di azioni) dall’attuale 5%. L’America Movil è uno dei più grandi fornitori di servizi di rete mobile in America Latina, con 246 milioni di utenti sparsi in 18 Paesi.

 

La motivazione è nel prezzo troppo basso proposto dai messicani, si legge in articolo della Reuters, che non riflette il valore potenziale delle azioni Kpn (considerato intorno ai 10 euro dagli analisti), e nel timing valutato ‘opportunistico’. Il board ha infatti giudicato il piano di America Movil ‘poco chiaro’ e non interessato al mercato domestico nord europeo, a cui Kpn invece punta per crescere.

 

Negato da Kpn anche un possibile interessamento di Telefonica: “Frutto di speculazioni mediatiche – ha commentato un portavoce di Kpn – su ipotetiche trattative avanzate per l’acquisto da parte dell’azienda spagnola del comparto mobile di Kpn“.

 

Kpn è uno dei più importanti operatori di telecomunicazione (mobile e fissa) europeo, attivo in Olanda, Belgio, Germania, Francia e Spagna. Nel 2011 ha registrato ricavi pari a 13,2 miliardi di euro.

 

 

 

ATTENZIONE:
Sono disponibili impianti di connessione a internet via satellite, destinati a uffici pubblici e imprese.

E’ un contributo concreto alle zone colpite dal terremoto da parte di SKYLOGIC, società italiana del gruppo EUTELSAT.
Chiunque si trovi nelle zone del terremoto ed è in condizione di metterci in contatto con soggetti collettivi (Comuni, ospedali, imprese ecc.) privi di connessione internet a seguito del sisma, contatti immediatamente KEY4BIZ a info@key4biz.it.