TABLET: battuta d’arresto nel primo trimestre 2012, 1,2 mln di spedizioni in meno

di Flavio Fabbri |

VINTI

Non del tutto previsto, il mercato globale dei media tablet segna un calo di oltre il 38% nel periodo che va da gennaio a marzo 2012. Il settore, infatti, ha visto diminuire le spedizioni di circa 1,2 milioni di unità rispetto alle precedenti stime di IDC, arrivando a 17,4 milioni.

 

Una battuta d’arresto dovuta principalmente alle tavolette Samsung con sistema operativo Android, che comunque ottiene la seconda posizione, seguita al quarto e quinto posto rispettivamente da Lenovo e Barnes & Noble, che rosicchiano quote di mercato verso l’alto. Guida la classifica dei media tablet più venduti sempre l’iPad della Apple, che mostra un’ottima performance nonostante il calo fisiologico delle vendite in questo periodo dell’anno.

 

Il celebre device Apple, giunto ormai alla terza generazione con il New iPad, ha registrato spedizioni per 11,8 milioni, passando dal 55% al 68% del mercato in questo primo trimestre dell’anno in corso. Un dato rilevante, anche se in diminuzione rispetto ai 15,4 milioni di pezzi di novembre e dicembre 2011, momento di maggiore vivacità del mercato. Male invece Amazon, che ha dovuto lasciare il secondo posto di recente conquistato al tablet Galaxy in rimonta, accontentandosi della terza posizione.

 

Un settore, questo dei tablet, che comunque tornerà a crescere secondo IDC grazie ai nuovi device con sistema operativo Microsoft Windows 8 e Windows RT, previsti sul mercato entro la fine del 2012, e grazie ai nuovi apparecchi low cost annunciati da Samsung, Amazon, Lenovo e Pandigital. Il vero boom nella vendita dei tablet si avrà, però, proprio nel periodo delle prossime festività natalizie, quando tutti i grandi player del settore vedranno lievitare la domanda di device a livelli mai visti prima, assicurano da IDC. A riguardo, è bene ricordare che solo nel periodo tra ottobre e dicembre 2011 furono venduti quasi 30 milioni di tablet nel mondo.