MUSICA DIGITALE: brani scaricati illegalmente da 6 milioni di italiani

di Flavio Fabbri |

VINTI

Presentato stamane a Milano, durante la conferenza ‘L’innovazione e le nuove frontiere dei media digitali‘, il Digital Music Report 2012 e lo studio Recording Industry in Numbers – 2012 edition dell’IFPI (International Federation of the Phonographic Industry).

 

Un mercato in salute, ha commentato il presidente della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), Enzo Mazza, che vede il consumo legale di musica online crescere sia in modalità streaming del 117%, soprattutto grazie a YouTube, sia in download del 44%.

 

La pirateria però è altrettanto viva e si calcola che circa 6 milioni di italiani ascoltino illegalmente musica digitale da diversi device connessi alla rete, anche utilizzando sistemi di cyberlocking (tramite cui caricare e scaricare illegalmente file di grandi dimensioni) che eludono il pagamento dei diritti d’autore.

 

Tra gli obiettivi più rilevanti per il comparto musicale c’è sicuramente una maggiore attenzione al mondo del mobile, degli smartphone e dei tablet. In Italia ci sono quasi 100 milioni di carte Sim in circolazione e oltre 60 milioni di cellulari.