INTERNET: negli USA ancora 1 adulto su 5 non usa il web

di Flavio Fabbri |

VINTI

Nel passare degli anni internet è divenuto uno strumento centrale nella vita di tutti i giorni, un diritto ed un servizio universali secondo la maggioranza delle persone, senza cui non è più pensabile informarsi come si deve sull’attualità, la politica, l’economia, la cultura, l’intrattenimento e molti altri argomenti quotidianamente trattati dai media di tutto il mondo.

 

Eppure, secondo una nuova ricerca di Pew Internet Reasearch Center, ancora un americano su cinque non usa internet, non sa quindi che cosa sia, a cosa serve e come si usa. Il 20% degli americani adulti, di conseguenza, non manda email, messaggi istantanei, non ha un profilo sui social network più conosciuti, non guarda video su YouTube o Vevo, non sa chi sia Marck Zuckerberg e certamente non gioca in rete.

 

La ricerca è stata condotta tra il 25 luglio e il 26 agosto dello scorso anno, coinvolgendo quasi 2300 americani con più di 18 anni. Dal Rapporto emerge che le variabili che più influiscono in una situazione del genere sono età, stato sociale e condizioni di salute. Si nota, infatti, che la stragrande maggioranza di chi non usa internet negli Stati Uniti sono persone anziane, in molti casi disabili, senza un’istruzione adeguata e che vive in condizioni di disagio economico e sociale. Nel migliore dei casi, persone che non hanno ottenuto il diploma di scuola superiore e che guadagnano meno di 30 mila dollari l’anno.

 

Il 48% di coloro che non usano internet sostengono di “non averne bisogno”, mentre solo il 20% avrebbe le conoscenze tecnologiche per accedere al web, ma comunque, per motivi economici, al momento non sfrutta internet. Non c’entrano, invece, le variabili etniche che probabilmente, secondo lo studio, hanno perso peso negli anni con la grande diffusione di smartphone e altri device di connessione mobile alla rete. secondo il Pew Research Center, proprio i device mobili di connessione a internet potrebbero ridurre gradualmente tale nicchia di esclusi dall’information society e dai processi di digitalizzazione ed informatizzazione in atto, rappresentando una porta di accesso alla rete più immediata e famigliare.