eSECURITY: Apple a caccia del malware Flashback, in Italia infettati il 3% dei Mac

di Flavio Fabbri |

VINTI

Arrivato l’aggiornamento software per Mac OS X di Apple, con l’obiettivo di risolvere una volta per tutte l’infezione globale causata dal famigerato malware Flashback. Una patch che permetterà agli utenti Mac di utilizzare Java in tutta sicurezza e che colmerà la falla che da giorni ha dato il via al più grande attacco informatico ai device Apple della storia.

 

Ad oggi sono quasi 700 mila gli apparecchi coinvolti, con i dati aggiornati che riportano di un progresso positivo di ‘soli’ 270 mila Mac ancora infettati, soprattutto in Nord America. Secondo Symantec, i Paesi più colpiti sono Stati Uniti (47,3%), Canada (13%) e Inghilterra (6,1%). Seguono, a distanza, l’Australia (5,1%), la Francia (3,2%), il Messico (3%) e, infine, l’Italia con il 2,9% dei Mac infettati.

 

Grazie all’aggiornamento Java in corso, sarà disabilitata l’esecuzione automatica dell’applet non solo nell’immediato ma anche sul lungo termine. Una delle caratteristiche del malware Flashback, infatti, è la sua capacità di installarsi in automatico e di sottrarre di nascosto dati sensibili che poi vengono inviati a server remoti posti sotto il controllo dei criminali informatici.