FENICIUS LLC: Stop dal Tribunale Civile di Roma all’uso del dominio ‘Mediaset.com’

di |

VINTI

La società Fenicius Llc dovrà sospendere l’uso del dominio”Mediaset.com” e sarà passibile di una sanzione pari a 1.000 euro per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del provvedimento con cui la nona sezione del Tribunale Civile di Roma ha accolto il ricorso 1193/12 di Mediaset.

 

Il dominio era finito nelle mani del signor Didier Madiba residente nel Delaware, che lo aveva comprato a un’asta online e lo utilizzava per vendere online dei sistemi hardware multimediali (‘Media Set’, appunto).

Per Mediaset, il signor Madiba aveva agito in malafede e in violazione dei diritti che l’azienda vantava sul marchio. Per Madiba non c’era invece malafede visto che ‘media’ e ‘set’ sono parole molto usate sul web e, a suo parere, non soggette a diritti di marchio.

Il tribunale ha però dimostrato che l’acquisizione del dominio “è stata compiuta con finalità di agganciamento del noto marchio Mediaset”.

 

“Per quanto ci riguarda, ogni altra estensione di dominio legato al nome Mediaset potrebbe non esistere, in quanto unici proprietari del copyright sul brand”, afferma Mediaset in una nota.

Secondo la società,  il fenomeno delle operazioni architettate da professionisti che hanno l’obiettivo di rivendere il dominio ai legittimi proprietari a prezzi fuori mercato è ormai “un’autentica giungla da disboscare”.

“La strada giudiziaria – afferma ancora l’azienda – non può essere la soluzione: richiede alle aziende investimenti economici e intellettuali e contribuisce a intasare la giustizia civile. Ormai il problema ci sembra urgente e lo segnaliamo alle autorità competenti” (a.t.).