FACEBOOK: blackout Europa per due ore, poi servizio regolare

di Flavio Fabbri |

VINTI

L’intera Europa, o quasi, è rimasta tagliata fuori per un paio d’ore da Facebook nella mattinata di mercoledì 7 marzo. Il servizio è tornato regolare un po’ ovunque prima dell’ora di pranzo.

 

Sui motivi che hanno determinato il down di Facebook, davvero impressionante per l’estensione del disservizio, l’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha dichiarato trattarsi di non meglio specificati problemi tecnici.

 

In una nota ufficiale Facebook ha affermato che: “Stamattina problemi tecnici di varia natura hanno determinato la sospensione del servizio per un elevato numero di utenti europei, ma il problema è ora risolto e ci scusiamo per il disagio causato“.

 

In effetti, già intorno alle 10,00 Facebook era di nuovo raggiungibile dall’Italia, mentre su Twitter dilagavano hashtag FacebookDown. lamentele, supposizioni e curiosità attorno all’evidente impossibilità di accedere al grande social network.

 

Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Spagna, Germania, Turchia, Islanda, Abu Dhabi, Italia, Francia i Paesi coinvolti dal blackout, anche se, stando a quanto affermato su alcuni tweet, sembra che il servizio fosse raggiungibile dalle applicazioni Facebook per iPhone e BlackBerry.