FACEBOOK: due terzi degli iscritti decidono di ‘sfoltire’ le liste degli amici

di Flavio Fabbri |

VINTI

Secondo una nuova indagine del Pew Research Center’s Internet & American Life Project, circa due terzi degli utenti americani di Facebook hanno deciso di dare una bella sfoltita alla propria lista di amicizie su Facebook durante l’ultimo trimestre del 2011. Un dato che per la prima volta sembra andare controtendenza rispetto alle precedenti rilevazioni e all’esperienza comune sulla piattaforme.

 

Finito il tempo del ‘chiedo l’amicizia a chiunque’, i frequentatori della rete sociale più grande del mondo sembrerebbe stiano optando per un approccio più critico nei confronti del mezzo. Dai dati che emergono dal documento, il 44% degli iscritti a Facebook ha cominciato a cancellare dalla propria bacheca i commenti di altri utenti poco graditi, mentre un altro 37% auto-elimina il proprio nome dai tag di foto e immagini rispetto alle quali non vuole avere niente a che fare.

 

Forse c’è più voglia di privacy, forse si è stufi della massa di utenti, veri e falsi (fake), che ogni giorno ci avvicinano sul social network con crescenti timori per la sicurezza dei nostri dati e del nostro computer, sta di fatto che in diversi Paesi si evidenziano segnali di insofferenza crescente. Tornando ai risultati del Rapporto Pew: l’11% si è pentito almeno una volta di aver lasciato un commento a seguito di una discussione o di un post, il 29% è stato vittima di una situazione imbarazzante con persone appena conosciute sulla rete sociale.

 

Elementi su cui riflettere e che probabilmente indicano un nuovo livello di consapevolezza degli iscritti a Facebook, ormai oltre gli 850 milioni in tutto il mondo, a cui segue anche un costante aumento di coloro che da Facebook si cancellano del tutto. In Gran Bretagna, secondo il Daily Mail, il numero di costoro nel 2011 è stato pari a 100 mila su un totale di 30 milioni di utenti della rete sociale.