eSOCIETY: arrivano i ‘serial dater’, dipendenti da storie extra-coniugali

di |

VINTI

In tutto il mondo crescono i siti per incontri sociali e per flirt 2.0. Sono centinaia di milioni gli iscritti alle piattaforme di social dating e tra di essi si fa strada una nuova figura: il serial dater.

 

Serial dater è colui che colleziona relazioni amorose, piccoli flirt e semplici incontri occasionali sfruttando le reti sociali e i popolari siti di dating, cioè di ‘incontri’ tra persone sole e non. Quando questa posizione ‘online’ diventa anche una vera e propria condizione psicologica ne nasce una dipendenza e si arriva alla situazione in cui la persona è felice ‘solo’ se vive contemporaneamente più storie sentimentali o semplicemente sessuali.

 

Non importa se lunghe o brevi, l’importante è che queste relazioni siano tante, diverse e tutte insieme, tali da mantenere in lui un senso di serenità o di euforia a seconda dei casi. In Italia, la percentuale di coloro che più o meno coscientemente fanno parte di tale categoria è in aumento col passare del tempo. Secondo un nuovo sondaggio condotto dal portale Incontri-ExtraConiugali.com e dedicato al rientro degli italiani dalle vacanze natalizie, il 78% degli intervistati sostiene di provare una sensazione di vero e proprio “sollievo per la fine delle vacanze e il rientro alla normalità”.

 

Un dato che contrasta decisamente con altri resi noti da più parti nei giorni scorsi e che parlavano di crisi depressive per il rientro al lavoro di milioni di italiani. Secondo quanto si legge nella ricerca eseguita dal portale di incontri extra-coniugali, tra coloro che si dichiarano felici di tornare in ufficio dopo le lunghe feste di Natale e Capodanno, ci sono proprio quelle persone che ‘hanno bisogno’ di alimentare desiderio e senso di benessere tramite gli incontri sessuali in rete. Il 38% degli intervistati ha apertamente dichiarato di essere felice, della fine delle festività, proprio per l’opportunità di cercare con impegno nuove avventure extra-coniugali ogni giorno, a cui seguono altre categorie più tradizionali di motivazioni come: il ritorno in palestra (24%) e, più in generale, la voglia di riprendere le proprie abitudini (15%).

 

Il dato più eclatante che emerge dalla nostra analisi – ha affermato Alex Fantini, ideatore del portale –  è proprio l’affermarsi sempre di più di nuove tendenze in amore: se avere un partner è fantastico, averne più di uno è meraviglioso. Così, anche sul nostro sito registriamo il diffondersi dei “serial dater”: uomini e donne che cercano molteplici partner e non solo un’avventura extra-coniugale“.

 

Subito dopo il Natale appena passato, il portale ha comunicato un aumento di iscritti del 22% rispetto allo scorso anno.