MCAFEE: falla nell’antivirus, Pc a rischio botnet

di |

VINTI

Brutte notizie per gli utenti McAfee che negli ultimi giorni si sono ritrovati vittime inconsapevoli di una falla nell’antivirus. Secondo quanto ammesso dalla stessa azienda fornitrice di soluzioni di sicurezza informatica, sarebbero state individuate diverse vulnerabilità che mettono in serio pericolo i computer dei propri clienti.

 

Autori degli attacchi sarebbero, al momento, dei crackers di origine ignota che, sfruttando la falla nei sistemi di sicurezza McAfee, sono riusciti ad accedere ai Pc dei malcapitati e ad inserirsi negli account privati di posta elettronica inviando migliaia di mail spazzatura.

 

In tal modo i crackers utilizzano gli hardware degli utenti come botnet per trasformare gli utenti stessi in spammer. Non sembra però, stando a quanto affermato dall’azienda, che ci siano state perdite di dati sensibili o che informazioni personali siano in mano ai criminali responsabili dell’attacco.

 

David Marcus, direttore della divisione Security Research di McAfee ha scritto ieri sul blog ufficiale dell’azienda: “Che al momento non sembra siano in corso nuovi attacchi, mentre con il prossimo aggiornamento si dovrebbe chiudere questo increscioso incidente“.

 

Le prime notizie su problemi di sicurezza con il software McAfee sono arrivate lunedì scorso sul blog britannico Kaamar, dove i coniugi Morrigan avevano postato una nota con cui allertavano tutti i possessori dell’antivirus a verificare il suo regolare funzionamento.