NY TIMES: in vendita 15 testate regionali del Gruppo

di |

VINTI

Quindici testate regionali sono state messe in vendita dal celebre New York Times, tra cui il quotidiano StarNews. Si tratta di un gruppo di quotidiani che fanno parte del Regional Media Group guidato dalla testata newyorkese e che insieme vendono oltre 433 mila copie in diversi Stati americani, tra cui South Carolina, Florida, Alabama, Louisiana e California.

 

La notizia, data dal Wall Street Journal, è stata confermata anche dal New York Times e sembra che l’acquirente più probabile sia la Halifax Media Holdings. Non ci sono comunicati ufficiali, ma l’indiscrezione è trapela dalle pagine online della stessa multinazionale con sede a Daytona Beach e dal management di StarNews.

 

I 15 giornali del Regional Media Group del New York Times offrono lavoro a circa 1750 persone e la Halifax sembrerebbe, sempre citando il Wall Street Journal, anche intenzionata a confermare tutti gli impiegati e gli impegni editoriali in corso e già concordati dalle singole testate.

 

Alla base della cessione in blocco dei 15 giornali ci sarebbe un forte calo di ricavi pubblicitari, calcolato nell’ultimo trimestre intorno al 10% a 38 milioni di dollari, a cui è seguito anche un calo complessivo dei ricavi del 7% a 60 milioni di euro. Proprio la scorsa settimana Janet Robinson aveva rassegnato le dimissioni da CEO del Times, sostituita ad interimda Arthur Sulzberger.