BLACKBERRY: dipendenti VW chiedono stop a messaggi dopo l’orario di lavoro

di |

VINTI

I lavoratori della nota casa automobilistica tedesca della Volkswagen hanno chiesto ed ottenuto di non ricevere più messaggi di email sul proprio BlackBerry aziendale dopo l’orario di lavoro e soprattutto di notte. E non si tratta solo dell’eliminazione di un semplice fastidio, ma del pericolo vero e proprio che possano insorgere sindromi da stress mentali come il temibile burnout.

 

Lo ha dichiarato un portavoce dell’azienda automobilistica, dopo che diversi quotidiani nazionali ne avevano dato un’anticipazione non ufficiale. I lavoratori in possesso dello smartphone RIM riceveranno email a partire da mezz’ora prima e fino a massimo mezz’ora dopo il canonico orario di lavoro, escludendo tutto il restante arco temporale giornaliero. Le rimanenti funzionalità del telefonino rimarranno abilitate.

 

Nei sei impianti della Volkswagen in Germania, circa 1155 dipendenti sono muniti di BlackBerry aziendale. Il consiglio di fabbrica dei lavoratori da tempo chiedeva uno stop alla ricezione illimitata di messaggi email anche dopo l’orario di lavoro e quindi alla reperibilità continua degli impiegati, perchè tale regime lavorativo potrebbe avere delle serie conseguenze sulla salute degli stessi.

 

Tra le patologie più diffuse e derivanti da stati di stress elevati a cui gli individui sono sottoposti, anche a causa dell’uso intenso di mezzi di comunicazione, c’è il burnout. Una  sindrome da carico eccessivo di lavoro con conseguente grave stress psicologico e fisico. In Germania, ogni giorno, sono oltre 10 milioni le persone che potenzialmente possono soffrire di tale disturbo.

 

Una condizione di disagio estremo che, secondo quanto riportano alcuni giornali tedeschi, ha registrato un forte peggioramento durante il blackout dei servizi di rete che ha visto coinvolti i device BlackBerry in tutto il mondo ad ottobre scorso.