STAMPA: fatturato pubblicitario in calo del 4% a settembre

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VINTI

Pubblicati da Osservatorio stampa FcpFederazione concessionarie pubblicità i dati sull’andamento del mercato pubblicitario sui giornali, quotidiani e periodici, nel mese di settembre 2011. Rispetto all’anno scorso il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano una diminuzione del 5,3 % a fatturato e un aumento del 3,4% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio.
 
 Questo andamento, si legge nel prospetto dell’Osservatorio Stampa Fcp, è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un meno 6,5% a fatturato ed un più 2,8% a spazio, la tipologia di Servizio ha segnato un meno 3,1% a fatturato e un più 1.3% a spazio, la tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato dell’8,2% e a spazio del 4,4%, la pubblicità Commerciale locale ha ottenuto una diminuzione del 3,6 % a fatturato ed un aumento del 4,1% a spazio.
 
 I quotidiani Free Press nel totale delle tipologie hanno segnato un meno 20,7% a fatturato e un più 1% a spazio. La Commerciale Locale cresce a fatturato del 2,7%, con un aumento dell’11% degli spazi, mentre registra un andamento negativo a fatturato sia per la Commerciale Nazionale (-31,6%) che per quella di servizio (-48,5%).
 
 Anche i periodici segnano un calo a fatturato dell’1,6% e a spazio del 2,7%. I Settimanali registrano a fatturato un meno 0,9% e a spazio una diminuzione del 2%. I Mensili hanno indici negativi sia a fatturato (-1,9%) che a spazio (-3,5%). Le Altre periodicità registrano un calo a fatturato del 9,2% e un andamento positivo a spazio del 3,6%.