TLC: Moody’s boccia le aziende europee, ‘Calano i ricavi del 5% in un anno’

di |

VINTI

Alla fine è arrivato anche per le aziende di telecomunicazioni il tanto atteso giudizio di Moody’s che è stato negativo e prevede un calo dei ricavi del 5% per i prossimi 12 mesi e una crescita di poco superiore all’1%.

 

Il Rapporto redatto da Carlos Winzer taglia, in definitiva, da stabile a negativo l’outlook del mercato Tlc in Europa. Questo perché la pressione del debito molto forte in alcuni Paesi, gli assetti regolatori inadeguati e gli eccessi legislativi in altri, non permettono alle aziende di competere in maniera efficace sui mercati internazionali.

 

Ecco che Moody’s, allora, “si aspetta che la prolungata debolezza economica in Europa continuerà ad influenzare la fiducia dei consumatori, rendendo i clienti più sensibili ai prezzi e aggiungendo pressione sui ricavi“. Inoltre, “Le aziende stanno trovando sempre più difficile ridurre le spese operative, circa il 35% delle quali (in media) sono i costi del lavoro, per compensare la pressione“.

 

Le aziende di telecomunicazioni, soprattutto quelle più grandi e gli ex monopolisti, dovranno spendere invece di 100 miliardi entro il 2014, come precedente previsto, oltre 160 miliardi. I costi aumenteranno, infatti, proprio per sostenere le proprie reti e soddisfare l’aumento vertiginoso della domanda di servizi.