FILM 35MM: declino inarrestabile a causa del digitale, entro il 2015 la scomparsa

di |

VINTI

E’ quanto prevede uno studio congiunto IHS e Screen Digital, ‘Cinema Market Intelligence’, che stima l’estizione dei film in standard 35 mm (quello ancora in uso oggi) già entro il 2015. Dopo 120 anni di onorato servizio cinematografico, questo celebre formato lascerà il posto all’innovazione tecnologica divenendo storia del cinema.

 

Secondo i dati pubblicati da iSuppli, già a gennaio del 2012, quindi entro due mesi, la tecnologia digitale sostituirà a livello globale quella basata su formato 35mm. Risulterà, infatti, che il 63% delle sale cinematografiche, contro le rimanenti 37%, sarà migrato completamente al digitale, ribaltando nei fatti il dato del 2010.

 

Si calcola che all’inizio del 2015 il 35mm sarà utilizzato in meno del 15% delle sale cinematografiche del mondo, fino alla sua estinzione graduale per la fine di quell’anno. Negli Stati uniti il sorpasso dei film digitali su quelli in 35mm, ovvero di cellulosa, sarà completato già nel 2013, mentre per l’Europa ci sarà da attendere l’anno successivo.