Key4biz

CINEMA: musica nei trailer, SIAE chiede vengano pagati diritti

VINTI

Chiunque trasmette trailer di film che contengano spezzoni di brani musicali deve pagare i diritti d’autore alla Società degli Autori e degli Editori (SIAE). La richiesta di pagamento è indirizzata soprattutto ai siti web commerciali che vendono pubblicità e fanno business sui contenuti. E’ a queste imprese, infatti, che la SIAE si è rivolta questi giorni nel chiedere il rispetto del diritto d’autore.
 
 Dal canto loro i siti cosiddetti commerciali sottolineano che il passaggio dei trailer sulle loro piattaforme ha una funzione prettamente promozionale per i film in uscita al cinema. A proposito di ciò, fa sapere Stefania Ercolani, direttore dell’Ufficio Multimedialità della SIAE: “Per la legge l’utilizzo della musica prevede una richiesta di autorizzazione preventiva dell’avente diritto e stiamo provvedendo alla regolarizzazione dei siti che inglobano o pubblicano sul proprio sito commerciale trailer dove è presenta la musica“.
 
I maggiori quotidiani in rete hanno da anni una licenza della SIAE che copre la musica nei trailer e in altri materiali pubblicati che prevedono contenuti musicali. La tariffa attuale copre fino a un massimo di 10 ore di musica che, per trailer di 15-30 secondi, significa poter inserire nel sito fino a 200 trailer contemporaneamente.
 
Dal sito della SIAE si legge, inoltre, che i produttori dell’ANICA, che sono i proprietari dei trailer, pagano regolarmente alla SIAE i compensi per l’uso della musica. La Licenza che hanno negoziato tre anni fa è comunque successiva al contratto standard per i Video on Demand. Questo tipo di licenza, che la SIAE ha pubblicato nel 2005, riguarda tutti i contenuti audiovisivi.
 
La licenza trailer prevede la regolarizzazione da parte dei siti per l’anno 2011 piu’ l’ammontare per i prossimi due anni 2012 e 2013 – prosegue la Ercolani – di base la licenza sarebbe di 1800 euro l’anno ma ci sara’ una sorta di sconto d’introduzione“.
 
Nei prossimi giorni la SIAE fornirà i prezzi e le ore totali di trailer che potranno esser inserite o inglobate all’interno del proprio sito commerciale. Rientrano in tali disposizioni tutti quei siti, anche personali e blog, che in qualche modo sfruttano i trailer per finalità commerciali e comunque, ricordano dalla SIAE: “L’utilizzo di musiche, che si tratti di sito web commerciale o personale, prevede la tutela del diritto d’autore e chiunque abbia composto una musica a qualsiasi livello dovrebbe sempre esser tutelato per l’uso che se ne fa“.

Exit mobile version