APPLE: campagna di sostituzione iPod Nano prima generazione

di |

VINTI

Non riguarderà un numero alto di consumatori, ma certamente decine di migliaia in tutti gli Stati Uniti e altrettanti nel mondo. Il nuovo programma di sostituzione dell’iPod Nano di prima generazione sta per partire, anche se la Apple non ha reso noto il volume stimato di device che andranno sostituiti.
 
 Un danno economico, ovviamente, derivato da malfunzionamento della batteria del lettore multifunzione riscontrato in alcune linee di produzione attive tra il settembre 2005 e il dicembre 2006. Apple ha il timore che da una batteria fallata si possa rendere possibile qualche incidente grave, che magari veda coinvolto anche il consumatore, cosa da evitare nella maniera più assoluta e che ha fatto prendere questa decisione dal management di Cupertino.
 
 Come si legge anche nella lettera inviata da Apple ai possessori di iPod Nano di prima generazione, i casi ipotizzabili, in cui la batteria non funzioni bene o possa rappresentare una qualche minaccia concreta per l’utente (surriscaldamento), sono considerati molto limitati e piuttosto remoti.
 
 In più, fa sapere l’azienda californiana, le batterie fallate fanno parte di una sola fornitura, quindi il numero di device coinvolti sarà piuttosto contenuto. L’unico problema è che con l’invecchiare delle batterie e il passare degli anni è più facile incappare in qualche disagio. Per questi motivi la Apple ha deciso la sostituzione di tale modello di iPod in modalità gratuita.
 
 Sul sito web dell’azienda è stata predisposta un’apposita pagina dedicata all’utente, in cui seguire le indicazioni per verificare se il proprio iPod rientri o meno tra quelli da sostituire e per inoltrare richiesta di sostituzione tramite apposito modulo online.