WEB: droga in chat room, arrestate 12 mila persone in Cina

di |

VINTI

Megaretata in Cina contro il traffico di droga sul web, con arresti di massa fino a 12 mila persone, il 70% sotto i trent’anni. Secondo l’agenzia di stampa nazionale Xinhua, centinaia di altre persone sospettate di aver preso parte all’organizzazione potrebbero finire in carcere già nelle prossime ore.
 
 Circa 300 chili di sostanze stupefacenti di varia tipologia sono stati sequestrati, mentre continua lo smantellamento del network di siti web che consentiva ad un enorme numero di persone di rifornirsi di droga semplicemente con un click del mouse. Al momento sono 144 i siti denunciati ed oscurati. La merce veniva prodotta in Cina e rivenduta online da organizzazioni criminali dedite al traffico nazionale ed internazionale.
 
 Le indagini sono partite lo scorso marzo, quando la polizia dei distretti di Lanzhou e Xian, nella Cina occidentale, avevano scoperto delle chat room dedicate alla compravendita di non ben specificai stupefacenti. Per entrare nel network bastava essere invitati dai membri già registrati.