RETE MOBILE: la FCC dice basta al ‘mobile jamming’ negli USA

di |

VINTI

Qui da noi non se ne sente parlare spesso, ma negli Stati Uniti il radar jamming è un problema serio. Si tratta di un apparecchio in grado di disturbare le frequenze radio e mobili, acquistabile principalmente in rete, e il cui utilizzo è considerato estremamente pericoloso e causa di incidenti molto gravi.

La U.S. Federal Communications Commission (FCC), che equivale alla nostra Agcom, ma con più poteri, ha deciso a riguardo di comunicare a 20 retailer online il divieto assoluto di vendita di mobile phone jammer considerati illegali, cosi come di GPS jammer, Wi-Fi jammer e altri tipi di disturbatori di segnale, pena una multa che va da 17 mila a 112 mila dollari.

Nonostante negli Stati Uniti sia illegale l’utilizzo di questi device, la loro vendita continua, sia nei negozi fisici, sia soprattutto sugli store online. “Abbiamo deciso di raddoppiare i nostri sforzi nella lotta contro la vendita di apparecchi in grado di disturbare illegalmente le normali trasmissioni di onde radio – ha affermato Michele Ellison, chief FCC – perchè il fenomeno è tale da richiedere un intervento più efficace contro l’uso indiscriminato di appareccchi che sono una minaccia per la sicurezza pubblica e Nazionale“.

I pericoli più gravi, che incombono sulla comunità, secondo la FCC, sono principalmente legati alla possibilità di impedire comunicazioni urgenti con la Polizia, l’ospedale e i Vigili del Fuoco, ad esempio, da parte di chiunque sia in possesso di jammers. Ma un jammer torna utile anche per il blocco delle comunicazioni GPS in un veicolo, che in tal modo può essere usato per furti e altri reati.