SIEMENS: violato brevetto LED, Samsung fa causa

di Flavio Fabbri |

VINTI

Samsung e Siemens ai ferri corti, per via di una storia di violazione dei brevetti relativi alla tecnologia light-emitting diode (LED). È stata depositata venerdì scorso, infatti, presso la corte distrettuale di Seul, la causa intentata dal gigante coreano contro il suo omologo tedesco.

La vicenda vede coinvolte direttamente l’unità Osram e due agenti vendita di Siemens in Corea del Sud e si basa sulla violazione di otto brevetti LED. Una causa che sembra rispondere a quella portata avanti dalla Osram negli Stati Uniti e in Germania proprio contro Samsung e sempre in relazione alla tecnologia LED. Sullo stesso argomento la Osram, che è uno dei più grandi produttori al mondo di tecnologie di illuminazione, ha coinvolto per vie legali anche LG Electronics.

Samsung, al momento, è proprietaria di ben 700 brevetti solo negli Stati Uniti e ha presentato 2000 domande di brevetti nel suo Paese, mentre la dirigenza ha fatto sapere di voler impedire, d’ora in poi, qualsiasi utilizzo non autorizzato della sua tecnologia. Il valore stimato del mercato del diodo ad emissione luminosa o LED entro il 2015 si aggira, secondo proiezioni dati EPIC, intorno ai 26 miliardi di dollari, che arriveranno a 30 miliardi di dollari entro il 2020.