RIM: problemi per il tablet PlayBook, ritirati 1000 device dai canali di vendita

di Flavio Fabbri |

VINTI

Richiamati circa 1000 Playbook tablet della RIM, a pochi giorni dal lancio ufficiale, per problemi al sistema operativo in fase di set up iniziale. A darne notizia sono stati diversi blog di tecnologia, tra cui il celebre Engadget. Non si tratta di un ritiro del prodotto dal mercato, hanno dichiarato alla Research In Motion, ma di un blocco di 1000 unità ancora in fase di spedizione e distribuzione.

Nessun cliente ha avuto modo di testare nelle proprie mani i difetti tecnici rintracciati nel Playbook RIM, fortunatamente, ma la notizia ha fatto il giro del mondo in brevissimo tempo, con un interessamento anche dei media televisivi americani e delle agenzie di stampa internazionali.

La società canadese si sta già occupando dei tablet affetti dai problemi all’OS e da sabato i pezzi mal funzionanti sono stati inviati negli stabilimenti Staples. Il Playbook di RIM, su cui l’azienda, già produttrice degli smartphone BlackBerry, ha puntato fin dall’inizio per il suo futuro nell’elettronica di consumo, si ritrova ora con una pessima pubblicità e un bagaglio di recensioni altrettanto negative cumulate nelle settimane passate.

RIM non naviga nella fortuna, ultimamente, con utili in calo nel primo trimestre e un taglio nelle spedizioni di smartphone che ha resa necessaria una revisione delle stime anche per il trimestre prossimo.