APPLE: boom di attacchi informatici contro i Mac

di Flavio Fabbri |

VINTI

Se ne parla da tempo di una maggiore vulnerabilità degli Apple Mac agli attacchi informatici di varia natura. Probabilmente sono i malware realizzati in laboratorio ad essere sempre più sofisticati e la crescente diffusione di Mac nel mondo ha certamente stuzzicato l’interesse poco invidiabile dei cyber criminali globali.

Tra i virus più attivi e recentemente identificati c’è Mac Defender, conosciuto anche sotto altri nomi, tra cui Mac Security, in grado di attaccare i Mac e causare gravi problemi al sistema operativo. Ne ha parlato ieri Ed Bott, blogger di ZDNet, riportando un’intervista da lui fatta ad un dirigente AppleCare qual è lo stato attuale degli attacchi ai Mac. Il rappresentante dell’assistenza clienti dell’azienda di Cupertino ha infatti raccontato di un gran numero di utenti che lamenta problemi di malware, ma in un numero assolutamente sconosciuto negli anni passati. “Dal 30 aprile scorso – si legge nell’intervista – il numero di coloro che ci hanno chiesto assistenza per attacchi di tipo ‘mac defender’ è di 5 volte più grande del normale“.

Apple, nel frattempo, non ha rilasciato comunicazioni ufficiali, ma via blog ha dato disposizioni ai suoi operatori di non intervenire e di non rilasciare nessun aggiornamento dell’antivirus. Sempre secondo Bott, infatti, il problema non è in una falla del sistema di difesa, ma nella scarsa padronanza del mezzo manifestata dagli utenti, non abituati in passato a combattere contro nemici di questo tipo.

Mac defender, come tanti altri suoi simili, si manifesta sul monitor attraverso immagini pornografiche, proponendo al malcapitato l’acquisto di un nuovo antivirus per togliere di mezzo l’inconveniente. Dopo aver effettuato il download del falso programma, il malware chiede l’istallazione e il gioco è fatto. In molti casi il falso antivirus è gratuito, in molti chiedono dei soldi da pagare tramite carta di credito e oltre al danno fisico del mezzo si aggiunge così quello pecuniario, con sicura sottrazione illecita di dati e denaro.

ZDNet consiglia, in caso di malware, di cercare informazioni direttamente in uno dei tanti forum che nel frattempo sono nati in rete per far fronte all’ondata di attacchi informatici alle macchine Apple, dove è facile trovare la soluzione ai problemi senza ricorrere ad ulteriori esborsi.