iPAD 2: uscita giapponese rinviata, forse dopo il 25 marzo

di Flavio Fabbri |

VINTI

L’iPad 2 doveva essere distribuito nei negozi Apple di tutto il Giappone a partire dal prossimo 25 marzo, ma Cupertino ha deciso di rinviare il lancio del nuovo tablet a causa della perdurante situazione di crisi nell’isola.

Dopo il devastante terremoto/tsunami di venerdì scorso e i danni riportati da diversi impianti nucleari nel Nord Est del Paese asiatico, Apple ha deciso di non procedere con la vendita dell’iPad2. La continua fuoriuscita di materiale radioattivo dalla centrale di Fukushima e il conseguente innalzamento dei livelli di radioattività nell’aria hanno sconsigliato i vertici dell’azienda nel proseguire con il programma di distribuzione del device che indicava, come in altri 25 Paesi, la data di lancio al 25 marzo 2011.

Natalie Kerris, potavoce di Apple, ha dichiarato alla Reuters che: “L’azienda ha preferito rinviare l’uscita dell’iPad2 in Giappone , non per mancanza di device nei magazzini, ma per il perdurare dello stato di crisi e le difficili condizioni della rete dei trasporti“. “Al momento – ha precisato Kerris – non sappiamo quando sarà possibile riprendere la distribuzione nell’isola, sicuramente dopo il 25 marzo“.

Nel frattempo i negozi Apple nella città di Tokyo, per far fronte ai problemi di comunicazione che si sono verificati a seguito del violentissimo sisma, che ha raggiunto il 9° grado della scala Richter, hanno messo a disposizione hot spot gratuiti per aiutare le persone a comunicare con i propri cari e per avere informazioni aggiornate sulla situazione nel Nord del Paese.