GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte

di Flavio Fabbri |

VINTI

Un nuovo bug ha mortificato la posta elettronica di Google e ha coinvolto lo 0,02% della sua utenza. Detta così sembra una cosa da niente, ma si tratta di decine di migliaia di persone che in tutto il mondo stamattina hanno trovato la casella di posta di GMail praticamente svuotata del suo contenuto e, in alcuni casi, anche la rubrica contatti azzerata. Un vero e proprio dramma per i tanti che con tale account lavorano, studiano o semplicemente si adoperano in una qualsiasi attività sociale ed economica.

Da Mountain View si sono affrettati a chiudere la falla e ad intervenire, per andare in contro alle esigenze specifiche delle vittime dell’attacco, ma il resettaggio della casella di posta è un fatto davvero inquietante e le difficoltà non sono state poche da affrontare per il motore di ricerca più utilizzato al mondo. I tecnici dell’azienda nel giro di 24 ore hanno risolto il problema e reso di nuovo disponibile il servizio GMail. Sull’Apps Status Dashboard approntata da Google è ancora possibile seguire l’aggiornamento dei dati in tempo reale. Google ha inoltre confermato che non è andata perduta nessuna mail quindi, si presume, anche nessun contenuto durante il lungo black out.

Quasi tutte le caselle GMail sono state ripristinate e nelle prossime ore si provvederà alla riabilitazione di quanti più account possibili. Durante la giornata di lunedì alcuni utenti hanno incontrato problemi di connessione a GMail, proprio per i lavori in corso, che è risultata difficile e lenta.

Per ulteriori approfondimenti seguire il link alla pagina di Google dedicata al caso: http://gmailblog.blogspot.com/2011/02/gmail-back-soon-for-everyone.html