COPYRIGHT: 23,8% traffico Internet è illegale e viola il diritto d’autore, nel 18% dei casi via Bit Torrent

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il 23,8% del traffico Internet globale viola le leggi sul diritto d’autore. È quanto emerso da uno studio commissionato dalla NBC Universal alla società britannica di ricerche di mercato Envisional, dedicato all’uso della banda larga di Internet in tutto il mondo.

Per il 18% dei casi si fa utilizzo di Bit Torrent per tirare giù in maniera illegale film, giochi, programmi informatici e musica. Tra i Paesi che più di tutti alimentano il traffico di contenuti digitali piratati, nel 2010, ci sono gli Stati Uniti con il 17,6%.

Escluso il materiale pornografico, il 99,24% del materiale scambiato via Bit Torrent è in origine protetto da copyright, così come il 90% dei contenuti presenti nei siti di file hosting a livello globale.

La NBC Universal ha commentato i risultati dello studio affermando che: “Se non si fa qualcosa di concreto per porre fine alla pirateria informatica, digitale e multimediale, le cose non possono che peggiorare“. Anche la Motion Picture Association of America (MPAA) condanna la pirateria e la violazione del diritto d’autore, sottolineando che: “Non è più tollerabile che oltre un quarto del traffico Internet sia controllato da organizzazioni criminali e da gruppi di crackers“.