KODAK: verdetto sfavorevole dalla ITC, salve Apple e RIM

di Flavio Fabbri |

VINTI

Un anno fa esatto la Eastman Kodak aveva citato in giudizio Apple e RIM per la violazione di brevetti relativi alla tecnologia, disponibile su BlackBerry e iPhone, che consente di vedere immagini in anteprima. Ieri, un giudice dell’International Trade Commission (ITC) degli Stati Uniti ha emesso un verdetto preliminare sostanzialmente a vantaggio dei due giganti della telefonia mobile.

La decisione finale, in realtà, verrà emessa solo entro la fine di maggio di quest’anno, ma per il momento Apple e RIM non dovranno pagare nessuna licenza alla Kodak. “La pronuncia del giudice è prettamente indicativa – ribattono dalla storica azienda produttrice di macchine fotografiche – noi ci attendiamo una revisione del giudizio assolutamente a nostro favore“.

Kodak aveva chiesto, già in prima battuta, che le importazioni di BlackBerry e iPhone sul territorio americano fossero bloccate e che le due aziende iniziassero a pagare le dovute royalties, visto che i device in questione sfruttavano in maniera illegittima i brevetti per la riproduzione delle immagini. Al momento, però, sembra abbiano avuto la meglio Apple e RIM.