STAMPA: pubblicità a picco secondo eMarketer, ‘Entro quest’anno negli USA gli investimenti online supereranno quelli sulla carta’

di Flavio Fabbri |

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Tempi duri per i giornali su carta stampata, con una declino inarrestabile di lettori, copie vendute e soprattutto di investimenti pubblicitari. Entro quest’anno, fa sapere un Rapporto di eMarketer, “La pubblicità online supererà quella sulla carta stampata“. I dati mostrano, infatti, che l’advertising online per il 2010 ha registrato un aumento di fatturato pari a 25,8 miliardi di dollari (+14%), mentre quello su carta stampata al contrario una perdita di 22,8 miliardi di dollari (-8%).

Un problema, chiarisce lo studio eMarketer, che riguarda solo la carta stampata, perché in realtà se si uniscono le risorse pubblicitarie destinate a quotidiani e magazine, online e offline, si è avuta una crescita di fatturato pari a 25,7 miliardi di dollari nel 2010.

Nello specifico, secondo la Newspaper Association of America, l’advertising online dedicato esclusivamente ai giornali sul web vale oggi circa 2,8 miliardi di dollari, mentre l’advertising dedicato all’informazione su carta stampata 24,8 miliardi di dollari, ma in quest’ultimo caso con una perdita netta del 29% sul 2009.

Un fenomeno che oggi tutti danno per scontato, ma che è stato annunciato con grande clamore nei primi mesi del 2010 da più di una società di ricerca. Il sorpasso inevitabile degli investimenti pubblicitari online su quelli offline, a livello mondiale, non è altro che il chiaro segnale di uno spostamento dei contenuti verso la rete, a sua volta seguito dal business e quindi dell’advertising. Nei prossimi anni, inoltre, gli analisti del settore si attendono una più decisa crescita del canale mobile, che già oggi vale circa 1 miliardo di dollari (+28% sul 2009).