iPHONE4: bug nel sistema non aggiorna l’ora solare, Apple avvertita non interviene

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il cambio di ora, da quella legale a quella solare, o viceversa, ormai è considerata una delle funzioni automatiche più banali nel mondo dei device elettronici. Eppure, per alcuni possessori dell’iPhone4, lo smartphone più amato e vezzeggiato del pianeta, le cose sono andate molto diversamente.

Domenica mattina un certo numero di utenti del gioiellino Apple hanno potuto constatare che il loro supercellulare non aveva ancora ‘rimesso l’ora‘. Molti di questi non immaginavano minimamente che il sistema operativo iOS, a causa di un bug nel firmware 4.1, non aveva effettuato quella banalissima operazione di spostamento delle lancette.

Fortunatamente è accaduto di domenica mattina e la maggior parte degli utenti Apple probabilmente non aveva impegni lavorativi, ma per tutti quelli che, invece, avevano bisogno di alzarsi puntuali e in orario? Beh, qualunque fosse stato il loro appuntamento, sicuramente avranno fatto ritardo. In fondo non è niente di grave, minimizzano da più parti, ma la sveglia sul cellulare è una funzione molto utilizzata e sicuramente il suo malfunzionamento qualche disagio l’ha procurato.

Sembra che, nonostante l’iPhone mostri l’ora esatta, la sveglia suoni in base all’ora legale, quindi lo fa con un’ora di ritardo. Il problema era stato già segnalato in Australia da molti utenti. Apple era quindi informata, ma non ha rilasciato nessuna patch. Lo sta facendo ora che il danno è praticamente globale. Il 7 novembre, inoltre, anche agli USA toccherà spostare indietro le lancette di un’ora e, se per quel giorno Apple non avrà provveduto ad affrontare la falla nel sistema, se ne vedranno delle belle. Meno male che è un’altra domenica.