WARNER: 36 minuti del nuovo Herry Potter finiti sul web, lo studio indaga su fuga di materiale

di Flavio Fabbri |

VINTI

C’è aria di intrigo alla Warner Bros per la fuga di materiale tenuto sotto chiave e relativo al nuovo ed attesissimo ‘Harry Potter e i doni della morte: parte 1‘ ( la seconda parte uscirà a luglio 2011). Un teaser lungo ben 36 minuti delle nuove avventure di Potter e Co. finito inspiegabilmente sul web lunedì sera, su alcuni siti di condivisione tipo bit torrent.

Si può immaginare lo stupore di chi, quel giorno, ha navigato siti piuttosto conosciuti come IsoHunt e il famigerato PirateBay e si è trovato di fronte il nuovo attesissimo titolo di Harry Potter. Alla Warner, come è comprensibile, non è proprio andato giù questo furto di pellicola. In molti hanno pensato anche ad una mossa promozionale, ma giustamente tanti altri hanno fatto subito notare come in questo caso non c’è proprio bisogno di montare un’attesa a livello globale, che è già fortissima ormai vista la prima mondiale del 19 novembre 2010.

Basta pensare che nei primi sei episodi di Harry Potter si sono incassati quasi 5,5 miliardi di dollari. Un record assoluto. La Warner si attende entrate al boxoffice, per il prossimo fine settimana, superiori ai 100 milioni di dollari in sole 72 ore. Ma certo rimane in piedi il furto di questi 36 minuti del nuovo film sul maghetto più conosciuto del mondo. Forse l’autore è stato compensato con cifre ragguardevoli e forse proprio dalla rete viene il committente? O più probabilmente si tratta di una mossa di viral marketing?. Come sarà andata?