INTERNET: mal d’occhi, cerchio alla testa e appannamento vista, è allarme overdose da Pc

di Flavio Fabbri |

VINTI

Cosa può succede se uno si espone per troppo tempo al monitor del proprio Pc o anche di un media tablet? Semplice, affermano gli studiosi, si va in overdose e gli occhi sono il primo organo a soffrirne, con l’essiccamento della cornea, dolori interni, diminuzione improvvisa della vista e mal di testa a condire il tutto.

Come spiega Massimo Bucci, docente di oculistica e direttore scientifico della fondazione G.B. Bietti: “Gli schermi, in generale, costringono gli occhi a sforzi notevoli, sia per i contrasti di luce molto forti, sia per la necessità di messa a fuoco a distanze ravvicinate. Soprattutto davanti al pc si riduce molto la frequenza della naturale chiusura delle palpebre e questo fa diminuire anche la distribuzione delle lacrime sulla cornea, che quindi si secca“.

Il problema non sta tanto nelle ore passate davanti ai device (che pure contano), quanto nella distanza con cui interagiamo con i monitor/display. La televisione, invece, sembra non essere conteggiata trai dispositivi video più pericolosi, ‘purchè se ne rispettino le distanze consigliate’. Come evitare tutto questo? Basta riposare gli occhi qualche minuto ogni ora, ci rassicurano gli esperti, e cercare di mantenere una distanza ragionevole della testa dal nostro caro e inseparabile Personal computer o device portatile.