COMPUTER: l’high-tech fa male alla schiena, due milioni di uomini ne soffrono in Italia

di Flavio Fabbri |

VINTI

Vita sedentaria, postura scorretta e sedie molto spesso non adatte al tipo di lavoro sono sicuramente alcuni dei motivi alla base del mal di schiena che affligge oltre 2 milioni di uomini italiani. I soggetti più a rischio, come al solito, sono quelli che passano molte ore davanti al monitor di un Personal computer o un media tablet.

A lanciare l’allarme è stata la Società Italiana di Ortopedia e Tramautologia (SIOT). Nemici della nostra cara schiena sono, infatti, sedie scomode, posizioni sbagliate, troppe ore seduti, troppo tempo davanti ai nostri Pc, computer, notebook, netbook, tablet e quant’altro ci obbliga a stare sempre con il sedere poggiato da qualche parte.

Nello specifico, avvertono gli studiosi, non è solo la sedentarietà la causa principale del mal di schiena, ma anche l’andare in giro con borse piene di gadget elettronici che, per quanto molto più leggeri di un tempo, sono sempre più numerosi (in alcuni casi arrivano a pesare anche 5 chili, si legge nella ricerca) e responsabili per il 50% dei problemi più frequenti alla schiena.