iPOD: la rivincita del walkman in Giappone è targata Sony

di Flavio Fabbri |

VINTI

Fino a qualche giorno fa nessuno ci avrebbe creduto eppure il vecchio walkman è tornato alla ribalta e, udite, udite, ha messo a segno un duro colpo contro l’invincibile iPod, conquistando la vetta delle vendite dei lettori digitali Mp3 in Giappone.

Un miracolo reso possibile grazie alla nuova versione del walkman Sony, che ha registrato un boom di vendite che non si vedeva da anni, portando le sue quote di mercato al 47,8% contro il 44% del rivale iPod. La Apple dal 2001, praticamente, non aveva più rivali sul mercato dell’elettronica di consumo, ma da oggi non sembra essere più cosi.

Secondo la società BCN, specializzata in ricerche di mercato, si potrebbe trattare più di una casualità contingente e locale del mercato, che di un vero e proprio cambio al vertice. Probabilmente, dopo tanti anni di magie Apple, i consumatori nipponici si sono dati una pausa riflessiva e la Sony è stata brava a prendere al volo l’occasione, lanciando la nuova versione del classico walkman.

Una mossa commerciale che però sarà difficile da difendere per la Sony, che già deve fare i conti con le novità in casa Apple appena presentate da Steve Jobs, tra cui proprio i nuovi modelli di iPod Shuffle, iPod Nano multi-touch e iPod Touch.