eSECURITY: Polizia Postale, ‘Non esiste nessuna Lotteria Internazionale Bill Gates Fondazione, è una truffa’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Come al solito i rischi maggiori per l’Internet Security arrivano dalla posta elettronica, dalle eMail contenenti collegamenti a siti infetti fucina di malware sempre più sofisticati. Come nel caso dell’ultima truffa digitale scoperta dalla Polizia Postale e riguardante una fantomatica lotteria web, intitolata alla Fondazione di Bill Gates, che viaggia via eMail.

All’arrivo del messaggio il destinatario trova l’annuncio di una vincita strepitosa, di circa 50mila euro, messa a disposizione dalla Fondazione Bill Gates per la Lotteria Internazionale. A rendere più altisonante il gioco, i criminali informatici hanno pensato di evidenziare la (falsa) collaborazione della Western Canada Lottery Corporation, con tanto di colorito certificato di vincita.

Il problema è che, a parte l’artificiosità del messaggio e l’inesistenza della lotteria, ciò che si verifica è un chiaro tentativo di furto di identità. I cyber criminali, infatti, chiedono al malcapitato utente di compilare e inviare un modulo per ricevere l’ipotetica vincita, impossessandosi così dei dati anagrafici e professionali della persona. Casi di questo tipo si sono già verificati in Italia, avvertono dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, nello specifico in Abruzzo, regione messa in ginocchio dal terremoto e bisognosa di risore finanziarie.

Oltre alla Polizia italiana, diverse autorità competenti a livello internazionale si stanno muovendo per capire l’origine dello spamming in questione. Una truffa già nota agli inquirenti e che va sotto il nome di ‘lotteria nigeriana‘. In questo caso però, al destinatario della mail veniva chiesto anche un anticipo per le spese burocratiche e amministrative di registrazione della vincita.